Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 13:06

Al Meyer gessi su misura con la stampa 3D

Creazione di modelli tridimensionali, realizzazione di gessi più leggeri per gli arti dei piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico fiorentino



FIRENZE — Sono alcune delle novità rese possibili dalla stampa 3d, che entra nella pratica clinica del Meyer grazie al laboratorio ''T3dy'', presentato in occasione della ''Giornata della ricerca e dell'innovazione'' dell'ospedale pediatrico fiorentino. Il progetto, istituito in collaborazione col dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Firenze, permetterà di introdurre nella pratica clinica dispositivi medici personalizzati, fatti su misura e per questo in grado di seguire le fasi di crescita del bimbo. 

Questo tipo di stampante 3d troverà applicazione anche nella preparazione delle protesi articolari, dei segmenti per la riparazione del cranio, delle sostituzioni dentali. 

Consentirà inoltre di realizzare modelli fisici tridimensionali per la preparazione di complessi interventi chirurgici. Tra i progetti da evidenziare quello che il Miur ha di recente finanziato al Meyer, che impiega la stampa 3d nelle attività di gioco della ludoteca. 

La ''Giornata delle ricerca e dell'innovazione'', spiega l'ospedale fiorentino in un documento, il Meyer "coniuga a tutto campo l'innovazione in pediatria, puntato anche sui suoi giovani". 

Per questo, la Fondazione Meyer "ha presentato un bando per premiare i talenti dell'ospedale pediatrico, invitati non solo a presentare progetti scientifici, ma capaci di produrre novità anche sotto il profilo organizzativo e metodologico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca