Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 15:53

"Nessun razzismo contro i minimarket"

Nardella ha respinto le accuse dei titolari degli esercizi che con il nuovo regolamento rischiano di chiudere: "Favoriscono l'abuso di alcol"



FIRENZE — Ancora poche ore e il nuovo regolamento contro i minimarket e, più in generale, contro gli esercizi commerciali ritenuti degradanti per un centro storico considerato dall'Unesco patrimonio dell'umanità entrerà in vigore.

"Siamo la prima città in Italia - ha detto Dario Nardella - che con coraggio e determinazione sperimenta delle regole che tutelano il centro storico anche dal punto di vista delle attività commerciali". Il sindaco non ha nascosto il suo entusiasmo per un regolamento retroattivo che rischia di far chiudere oltre 200 esercizi

Gli esercenti coinvolti sono già sul piede di guerra e qualcuno ha già minacciato di fare ricorso contro una norma definita razzista, visto che buona parte dei minimarket sono gestiti da cittadini stranieri.

Nardella si è detto prontissimo ad affrontare eventuali ricorsi. "Quello che non accetto - ha precisato - è l'accusa di razzismo perché noi non siamo razzisti verso nessuno, noi mettiamo in mora tutte quelle attività commerciali che non danno decoro alla nostra città e non agiscono in armonia con i valori storici e la tradizione e si rendono responsabili di centinaia di casi di eccessi di abusi alcolici".

"Nel 2015 - ha aggiunto - abbiamo avuto decine di ricoveri nei pronti soccorsi per coma etilici, giovani anche a cui, spesso anche in spregio alle leggi, vengono venduti alcolici e superalcolici. Questo non è tollerabile ed è responsabilità del sindaco farsene carico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca