Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 12:06

La pala di Don Milani è tornata a Barbiana

L'opera raffigurante è stata restituita durante una messa. La pala era stata rubata nel 1993 e smembrata in un garage a Firenze



VICCHIO — Quella che è stata restituita alla Curia fiorentina è una porzione della pala d'altare attribuita alla scuola di Anton Domenico Gabbiani. Risale al 1721 e fu trafugata nel 1993 insieme ad altri oggetti liturgici. 

Secondo la ricostruzione dei carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale, l'opera fu portata in un garage di Firenze e poi smembrata in sei parti vendute poi separatamente. Nel corso degli anni, le porzioni raffiguranti Sant'Andrea e San Lorenzo sono state recuperate presso due antiquari fiorentini. Quella raffigurante un angelo è stata ritrovata e sequestrata in provincia di Siena. Il quarto frammento è stato sequestrato nel 2002 in un''abitazione privata a Siena.

L'ultimo dissequestro ne ha reso possibile la restituzione ed è avvenuta a un mese dalla visita di Papa Francesco che a Barbiana pregherà sulla tomba di don Milani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno