Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 19 maggio 2017 ore 10:34

Le Società della salute del Mugello all'Afa Day

Si svolgerà sabato 20 maggio nell'area davanti al palazzetto dello sport, la giornata dedicata all'attività fisica adattata organizzata da Usl e Sds



LASTRA A SIGNA — Afa significa “Attività fisica adattata”: si tratta di corsi rivolti a persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse, problematiche come artrosi, osteoporosi, ipomobilità, dolori e limitazioni funzionali croniche (Fonte: Fondazionefirmo.com). 

L'Afa Day sarà anche quest'anno un'occasione per conoscere i corsi, per provare gli esercizi con Istruttori qualificati, ricevere informazioni dagli esperti della salute su corretti stili di vita. In particolare, saranno illustrati i benefici che soprattutto le persone anziane possono ricevere praticando i corsi AFA, in palestra o piscina, rivolti a persone con autonomia funzionale conservata (AFA A) e persone con ridotta competenza funzionale (AFA B). I corsi AFA sono un valido supporto anche in caso di ipertensione, diabete, obesità. 

Alla manifestazione sarà presente anche la Società della Salute Mugello che ha adottato ormai da tempo il programma Afa nel Piano Integrato di Salute come una delle azioni per promuovere l’adozione di corretti stili di vita e come attività di prevenzione secondaria e terziaria della disabilità. I corsi sono attivi in 6 comuni (Barberino, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Scarperia e San Piero, Marradi e Vicchio) e si tengono in 10 impianti e spazi, dei quali la metà in collaborazione con gli enti pubblici. 

Cosa è l’Attività Fisica Adattata
L’AFA non è un’attività sanitaria; è un’attività ludico motoria svolta in gruppo (massimo 20 persone) presso una palestra, in piscina o nei comuni luoghi di attività di socializzazione. 

Perché partecipare: i benefici
E’ scientificamente provato che una attività fisica regolare è particolarmente importante per la popolazione ultrasessantacinquenne (e non solo) e può prevenire o migliorare numerose condizioni di morbosità e disabilità.
Per questo da anni la Regione Toscana promuove questa attività per incentivare uno stile di vita più salutare per i cittadini che presentano disabilità cronica stabilizzata e anziani fragili. 

Costi e frequenza
le sedute di esercizio durano un’ora ed hanno frequenza media di 2 volte la settimana. Il costo a seduta per l’AFA “A” è di € 2,50; per l' AFA “B” ed i corsi svolti in piscina il costo è di € 3,50., oltre una minima quota annuale assicurativa. 

Come si accede
Per lo svolgimento della Attività Fisica Adattata non è richiesta alcuna certificazione medica.
L’accesso ai programmi AFA può avvenire su consiglio del proprio medico curante, sulla base della conoscenza che egli ha dello stato di salute del proprio assistito, su consiglio dei Medici Specialisti, delle équipes di Riabilitazione alla fine di un percorso fisioterapico. 

Per accedere ai corsi Afa: telefonare al CUP Metropolitano per lasciare i dati, 840003003 rete fissa e 199175955 da cellulare, dal lunedì al venerdì orario 7.45-18.30 - Sabato 7.45-12.30 oppure rivolgersi alle Farmacie aderenti con servizio di prenotazione CUP. L’elenco delle farmacie è consultabile al sito www.uslcentro.toscana.lit oppure recarsi ai Presidi sanitari dove sono presenti Punti CUP. 

In seguito un Fisioterapista della Azienda USL Toscana Centr Presidio sanitario telefonerà per fissare un appuntamento per la valutazione funzionale (gratuita) dei livelli di capacità motoria necessari alla partecipazione ai corsi AFA e scegliere la sede di attività disponibile e logisticamente più vicina tra le strutture che aderiscono al progetto AFA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità