Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Arte lunedì 31 agosto 2015 ore 15:54

Michelangelo sfida 10 artisti contemporanei

Nel 2016 la Galleria dell'Accademia ospiterà un esposizione dedicata al confronto tra i grandi maestri rinascimentali e 10 performer dei giorni nostri



FIRENZE — Per il momento il titolo della mostra è provvisorio ma invitante: "I grandi dell'arte contemporanea a confronto con Michelangelo".

Un'esposizione che vedrà la luce il prossimo anno nelle sale della Galleria dell'Accademia e sarà l'ultima organizzata dall'ormai ex direttore Angelo Tartuferi, insieme al direttore del Centro Pecci di Prato, Fabio Cavallucci.

Da una parte della Galleria verranno schierati il David, i Primitivi di Michelangelo ma anche altre opere di artisti medievali del calibro di Giotto e Taddeo Gaddi, e quelli del Rinascimento con Paolo Uccello, Botticelli, Ghirlandaio, Perugino.

Dall'altro lato della stanza ci saranno i dieci più celebri artisti del nostro tempo Marina Abramovic, Cai Guo-Qiang, Maurizio Cattelan, Damien Hirst, Jeff Koons, Yayoi Kusama, Bruce Nauman, Richard Prince, Gerhard Richter, Cindy Sherman.

"E' da una sensazione di spaesamento nei confronti di una forza del presente che supera quella della storia - hanno spiegato i due curatori -, che nasce il progetto di questa mostra. Le opere degli artisti contemporanei che saranno messe in mostra alla Galleria dell'Accademia non solo reggeranno il confronto con Michelangelo, e con altri maestri, ma aggiungeranno elementi di sorpresa e più attuali chiavi di interpretazione a quelle del passato, al punto che perfino gli antichi capolavori potranno arricchirsi di nuovi significati agli occhi dei visitatori"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno