Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 16:15

Meningite, nuovo caso: 21enne in terapia intensiva

Il giovane ricoverato a Santa Maria Nuova. Il 14 era alla discoteca Transilvania di Arezzo e nei giorni successivi ha vissuto tra Firenze e Scandicci



FIRENZE — Secondo i primi accertamenti il giovane sarebbe affetto da una meningite causata dal ceppo del batterio di tipo C. Immediatamente è partita la delicata e complessa attività di prevenzione nei confronti di quanti sono entrati per un tempo prolungato in contatto con l’uomo sia nei giorni precedenti il ricovero, sia nella prima fase di assistenza.

In particolare è stata allertata l’Azienda sanitaria 8 di Arezzo perché l’uomo, di nazionalità rumena e reduce da poco da un viaggio nel suo paese di origine la sera di sabato 14 febbraio, è stato alla discoteca Transilvania di via Calamandrei 95 ad Arezzo.

Nei giorni precedenti il ricovero, invece, il 21enne è stato ospite presso due famiglie a Firenze e a Scandicci ed in entrambi i casi il servizio di igiene pubblica e prevenzione della Asl di Firenze ha rintracciato, contattato e indirizzato tutti i componenti dei due nuclei familiari a sottoporsi all’opportuna profilassi antibiotica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno