Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 18 maggio 2018 ore 12:20

Medicina in lutto, addio a Ivan Nicoletti

E' scomparso all'età di 90 anni il professor Ivan Nicoletti, padre della Società Italiana di Auxologia. I funerali in Sant'Ambrogio



FIRENZE — E' morto all'età di 90 anni Ivan Nicoletti, padre della società italiana di Auxologia. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 15,30 nella chiesa di Sant'Ambrogio a Firenze. 

Nicoletti, molto noto in città, era sposato con la celebre psichiatra fiorentina Graziella Magherini, con la quale ha avuto tre figli, conosciuta per aver individuato nel 1977 il disturbo della sindrome di Stendhal. 

Nicoletti si è laureato a Firenze, città nella quale ha esercitato fino a tarda età la professione di pediatra e un'intensa attività di studioso. I campi nei quali si è esercitata la sua ricerca sono la medicina sociale e l'auxologia. Primo a introdurre in Italia, negli anni Settanta del secolo scorso, le moderne tecniche auxologiche per lo studio della crescita e dello sviluppo del bambino, quali si andavano sviluppando negli Stati Uniti e in vari paesi europei e venivano discusse periodicamente l'International Children's Centre di Parigi.

Ha fondato la Società italiana di Auxologia Sociale e presieduto nel 2004 il X International Congress of Auxology.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura