Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 15:13

Il saluto di Mattarella alla Biennale

Nardella: “La bellezza e la ricchezza delle opere esposte sono un omaggio alla città”. Il sindaco consegna le Chiavi della città a Fabrizio Moretti



FIRENZE — Un "evento che nella sua tradizione più che decennale ha saputo rappresentare la grande tradizione artistica italiana, conquistando un posto di assoluto prestigio nel panorama nazionale e mondiale". 

Lo scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una lettera di saluto inviata a Firenze in occasione dell'inaugurazione dell'edizione 2015 della Biennale dell'Antiquariato.

"Questa rinnovata edizione, nello scenario dello scalone di Palazzo Corsini recentemente restaurato - aggiunge il Presidente - assume un'inedita dimensione, non più circoscritta alla diffusione e alla conoscenza dell'arte antica ma esempio virtuoso di uno stretto legame tra eccellenza, innovazione e tradizione. Nella suggestiva cornice di uno dei luoghi museali più conosciuti al mondo, la sequenza degli spazi espositivi dove il valore estetico si coniuga alla sapienza tecnica, testimonia ancora una volta la ricchezza del patrimonio artistico e culturale del nostro paese, volano per sviluppo, crescita e conoscenza della qualità italiana. A voi il mio sentito augurio di pieno successo dell'iniziativa".

Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della 29esima edizione della Biennale internazionale dell’antiquariato di Firenze con 88 mercanti d’arte antica e moderna, di cui 27 stranieri, che arrivano a Palazzo Corsini sull’Arno per esporre fino al 4 ottobre opere di altissima qualità attentamente selezionate.
Nel corso della cerimonia il sindaco Dario Nardella ha consegnato le Chiavi della città al segretario generale della Biennale Fabrizio Moretti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno