Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 10:46

Lupi contesi, scintille tra Napoli e Firenze

Sui profili social dei sindaci di Napoli e Firenze c'è chi rimpiange il branco e chi lo restituirebbe al proprietario tra difese dell'arte e sfottò



FIRENZE — I "Lupi in arrivo" del maestro cinese Liu Ruowang, messaggio sull’atteggiamento predatorio dell’uomo nei confronti della natura, fanno discutere come fa l'arte contemporanea quando viene calata in un contesto antico e tradizionale. Se non facesse discutere sarebbe un flop.

Le cento fusioni in ferro, ciascuna del peso di 280 chilogrammi, dopo essere stati esposti in piazza del Municipio a Napoli sono arrivati a Firenze fino al 26 ottobre, divisi tra Piazza Pitti e Piazza Santissima Annunziata. Il passaggio di consegne tra i sindaci Luigi De Magistris e Dario Nardella, ha animato anche i social network. Firenze è stata più attiva nel dare spazio alla esposizione, immagini sono facilmente reperibili anche quelle istituzionali mentre Napoli è stata più timida nel promuovere l'esposizione allestita nel novembre 2019. 

Sul profilo Facebook di Luigi De Magistris. "Peccato, a me piacevano molto", "Peccato siano stati portati a Firenze... Mi dispiace abbiano lasciato Napoli" è quanto commentato da molti napoletani sul profilo del sindaco De Magistris. C'è chi ha spiegato "Hanno dato un importante tocco di interesse alla nostra piazza Municipio, distogliendo l'occhio e lo sguardo dalle transenne e dagli interminabili lavori della metro. Ormai facevano parte del nostro arredo urbano ed era suggestiva l'immagine con alle spalle la piazza nuova davanti al Municipio" o ancora "Io li ho trovati magnifici,li guardavo la mattina,prima di iniziare la giornata di lavoro. Avevo il mio lupo preferito,quello che ululava alla luna" e chi ha evidenziato "A Napoli facevano tutto un altro effetto". Hanno lasciato un vuoto a Napoli "Un'opera bellissima che ha suscitato l'interesse e la curiosità di tanti. Spiace per qualcuno che non l'ha apprezzata. Spero venga sostituita presto da un'altra iniziativa di ugual valore e spessore". Ma c'è anche chi si è detto contento della perdita "Felice della partenza per Firenze!" o ancora "Profondo rispetto per l'Arte, ma, quei lupi erano orribili" e "Sembravano i cani dei nazisti mi angosciavano...". Non sono mancate le polemiche "Meglio che stanno a Firenze... qui sono stati capaci di spostarli nella loro posizione originale e imbrattarli per puro divertimento. Forse a Firenze ne capiscono qualcosa in più di artePerle ai porci".

Dal profilo Facebook di Dario Nardella. "Molto belle, speriamo che qualche lupo possa trovare poi casa a Firenze, magari in qualche quartiere di periferia" ma anche "Di cattivo gusto. Poi sinceramente abbiamo bisogno di altro a Firenze, ormai è una città che sta morendo lentamente". Da Napoli commentano "Orrore... a Napoli non vedevamo l'ora di sbarazzarcene...". A Firenze non manca l'ironia "Mi piacciono di più le pecore!". C'è poi chi commenta "Portano solo iella. Arrivati a Napoli e' scattata l'emergenza virus. E comunque Firenze merita ben altro che non questa paccottiglia" e "Povera Firenze! Non condivido assolutamente scelte di questo genere, che trovo di pessimo gusto... che rovinano la bellissima Firenze e la sua arte vera". Ed infine "Rivogliamo la tartarugona... vi prego".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca