Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 03 aprile 2017 ore 18:03

​Luigi Salvadori nuovo presidente di Confindustria

foto Confindustria Firenze

E’ una Confindustria che opera come una agenzia di sviluppo quella immaginata dal neopresidente; “non smetteremo di tirare la giacca alle istituzioni"



FIRENZE — Cinque i vicepresidenti che lo affiancheranno: Lapo Baroncelli, Enrico Bocci; Fabrizio Monsani, e l’imprenditrice empolese Azzurra Morelli, oltre a Stefano Gabbrielli (vicepresidente di diritto)

“Sento la responsabilità di chi deve rappresentare le donne e gli uomini che stanno tenendo in piedi la nostra economia fiorentina, cambiando volto alle fabbriche di oggi e progettando l’industria di domani. Solo agendo insieme l’industria fiorentina saprà riprendersi quella centralità e quel ruolo civico che le appartiene; e questo sarà un vantaggio per noi e per il territorio, perché soltanto chi fa impresa sa trasformare i vincoli in opportunità; sa uscire da condizioni difficili con scelte vincenti”.

Quella immaginata dal presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori, eletto oggi dall’assemblea degli industriali fiorentini è una Confindustria Firenze unita, forte, innovativa e con un solo obbiettivo strategico: rimettere "l'Impresa al centro".

“Non è uno slogan buono per durare lo spazio di un’assemblea. Rimettere al centro l’impresa è un programma di lavoro necessario – e non scontato! - per una Associazione che vuole tornare ad essere un partner di valore per tutte le aziende associate, grandi e piccole. Dovrà essere anche l’opzione strategica condivisa da un territorio metropolitano che non si rassegna a crescere a manciate di decimali e che sta invecchiando, con costi sociali che rischiano di diventare insostenibili.
L’obiettivo è ambizioso, ma alternative non ne vediamo, perché gli ultimi nove anni di trincea hanno rimesso tutto in discussione: modelli di sviluppo, modelli sociali e sistema delle relazioni. Confindustria è un’associazione d’imprenditori; e gli imprenditori guardano avanti”.

“Oggi, al vertice delle istituzioni metropolitane ci sono quasi dappertutto amministratori determinati a 'fare'. Noi condividiamo il metodo del fare, al posto di quello del discutere senza decidere”

E’ una Confindustria Firenze che opera come una agenzia di sviluppo quella immaginata dal presidente Salvadori; “non smetteremo di tirare la giacca alle istituzioni con le nostre richieste. Ma dobbiamo essere anche noi i protagonisti di progetti e azioni per la crescita delle imprese e del territorio”.

I vicepresidenti che affiancheranno il neopresidente avranno deleghe su: Smart City e Città Metropolitana; Confindustria 4.0; Attrazione e Sviluppo d’impresa e relazioni industriali e welfare; Internazionalizzazione.

“La logica di fondo è che l’Industria 4.0 – che è il nuovo paradigma produttivo in cui ci muoviamo – ha bisogno: di un territorio e di una Pubblica Amministrazione 4.0; di relazioni industriali e di un capitale umano 4.0 e di un’associazione 4.0. Altrimenti si perde la coerenza strategica fra imprese, associazione e territorio”.

Lapo Baroncelli, si occuperà di Smart city e Città Metropolitana; Enrico Bocci a cui va la delega di Confindustria 4.0; Azzurra Morelli, con delega all’internazionalizzazione; Fabrizio Monsani si occuperà di Attrazione Sviluppo d’impresa e Relazioni industriali e Welfare. Stefano Gabrielli, vicepresidente di diritto avrà la delega al turismo.

Il lavoro della squadra di presidenza sarà affiancato da quello dei consiglieri incaricati:
Giancarlo Carniani, sviluppo dell’internazionalizzazione del territorio; Giacomo Lucibello, formazione; Roberto Naldi per le infrastrutture; Riccardo Spagnoli, piano strategico e fattori competitivi territoriali.

Sarà un lavoro di squadra con progetti strategici affidati a Gianluca Angusti, agenda digitale; Franco Baccani, “made in” e contraffazione; Maurizio Bigazzi, credito; Simone Campinoti, responsabilità sociale dell’impresa; Mario Curia, culture; Silvia Donnini, ricerca e innovazione nella industria alimentare; Alessandro Sordi, startup e accelleratori; Claudio Terrazzi, industria dello sport.
Infine Michele Legnaioli avrà il coordinamento dello steering committee e Michele Pezza delle sezioni territoriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura