Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 11 marzo 2017 ore 13:18

Bagnoli nuovo presidente dell'Opera del Duomo

Luca Bagnoli

Luca Bagnoli è il nuovo presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore ed è stato eletto nella riunione di insediamento del nuovo Cda



FIRENZE — Luca Bagnoli Succede a Franco Lucchesi, che ha presieduto la prestigiosa fabbriceria per due mandati, dal 2010 ad oggi.

“Quello che abbiamo ricevuto - ha dichiarato Bagnoli - e con oggi abbiamo iniziato è un incarico di grande prestigio del quale siamo onorati. Vogliamo subito ringraziare il consiglio uscente presieduto da Franco Lucchesi e dai consiglieri Francesco Gurrieri, Mons. Marcello Caverni, Franco Gabriele, Flavio Galantucci subentrato a Mario Bini (prematuramente scomparso), Riccardo Galli e Bruno Santi, per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati ottenuti. Nel rispetto dell’equilibrio economico finanziario saremo impegnati a perseguire la primaria missione dell’ente volta alla valorizzazione del patrimonio artistico, alla promozione della cultura e dell’arte con particolare riguardo al complesso monumentale di Santa Maria del Fiore, simbolo della Cristianità della città di Firenze

Oltre a Bagnoli che è professore di Economia Aziendale all’Università di Firenze, fanno parte del Consiglio dell’Opera, in ordine alfabetico: Flavio Galantucci, dottore commercialista e consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze, Sergio Givone, professore emerito di Estetica dell’Università di Firenze, Domenico Mugnaini, giornalista dell’agenzia di stampa Ansa, Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, Andrea Simoncini, professore di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze e Vincenzo Vaccaro, architetto, responsabile dei restauri alla Soprintendenza di Firenze dal 1998 al 2016. 

Nel rispetto dello statuto, l'elezione del presidente sarà ora comunicata al Ministro dell'Interno per il formale provvedimento di nomina; in attesa di questo provvedimento le funzioni del presidente sono svolte, in via interinale, dal consigliere anziano (professor Sergio Givone) il quale, una volta formalizzata la nomina del nuovo presidente, assumerà la funzione di vicario.

L’Opera di Santa Maria del Fiore è un’istituzione fondata dalla Repubblica Fiorentina nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della nuova Cattedrale e del suo campanile. Dal 1436, anno del completamento della cupola brunelleschiana e della consacrazione della chiesa, il compito principale dell’Opera diviene quello di conservare il complesso monumentale. 

Nel 1777, anche il Battistero di San Giovanni entra a far parte del complesso dell’Opera e nel 1891 sarà istituito il Museo dell’Opera del Duomo. Attualmente l’Opera è soggetta, in quanto “fabbriceria”, al Concordato fra Stato e Chiesa, in base alla quale è retta da un Consiglio di Amministrazione composto di sette membri, nominati ogni tre anni con decreto del Ministro dell’Interno, i quali provvedono a eleggere nel proprio seno il presidente. Dal 1998 l’Opera si configura giuridicamente come Organizzazione non a fini di lucro, regolata da un proprio statuto che definisce tra i suoi obiettivi istituzionali la “tutela, la promozione e la valorizzazione del suo patrimonio artistico”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca