Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 18:00

Lotta dura contro l'inceneritore

Dieci associazioni hanno lanciato un appello per bloccare la conferenza dei servizi prevista per giovedì prossimo. Presidio fuori dal Comune a Sesto



FIRENZE — Italia Nostra insieme al gruppo Mamme No Inceneritore, Coordinamento dei Comitati della Piana Firenze, Associazione Medicina Democratica, Comitato civico No Inceneritore di Campi Bisenzio, Assemblea della Piana contro le nocività, Associazione Un'altra sesto è possibile, Coordinamento dei Comitati per la salute della Piana Prato, Associazione Rifiuti Zero Firenze e Associazione Zero Waste Italy sono pronti alle barricate contro la costruzione dell'impianto di Case Passerini.

Nel giorno in cui il Movimento 5 stelle ha presentato formale diffida e ha chiesto di rinviare la conferenza dei servizi sulla realizzazione del termovalorizzatore prevista per il 18 giugno prossimo, alcuni attivisti dell'associazione Mamme No Inceneritore si sono presentati fuori dal Comune di Sesto Fiorentino proprio mentre era in corso il consiglio comunale. Un consiglio in cui si dovrebbero discutere due ordini del giorno proprio sull'impianto di Case Passerini.

Le associazioni hanno colto l'occasione per ribadire la loro contrarietà al progetto.

"In questi mesi - hanno scritto in una nota le associazioni - si sono svolti numerosi incontri pubblici con esperti del settore, medici, specialisti, gestori del ciclo dei rifiuti e amministratori a cui hanno partecipato oltre dieci mila persone estremamente interessate alla valutazione di una gestione alternativa come il percorso Rifiuti Zero".
Le associazioni sottolineano anche come le considerazioni alla base della decisione di costruire l'inceneritore facciano riferimento a valutazioni vecchie e desuete che non tengano conto dei volumi ormai raggiunti con la raccolta differenziata e dell'istituzione di altre buone pratiche.

Una protesta che si tradurrà in un tentativo di bloccare la conferenza dei servizi del 18 giugno, con le Mamme No Inceneritore che si sono date appuntamento in piazza Puccini armate di pentole, coperchi, mattarelli, posate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità