Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 12:55

L'Opera del Duomo festeggia 721 anni

Martedì 8 settembre 2017, nel giorno dedicato alla Natività di Maria, l’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia la sua fondazione avvenuta nel 1296



FIRENZE — Martedì 8 settembre 2017, nel giorno dedicato alla Natività di Maria, l’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia la sua fondazione avvenuta nel 1296. Per l’occasione la Cattedrale farà da scenario allo spettacolo Ildegarda la sibilla renana (ore 21.15 - ingresso gratuito), creato dalla celebre attrice e registaCristina Borgogni con l’Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi, che chiude la XXI edizione della rassegna O flos colende, diretta da Gabriele Giacomelli.

Nella stessa giornata il Battistero sarà aperto gratuitamente ai fiorentini dalle ore 8.15 fino alle 19.30.

La straordinaria figura di Ildegarda di Bingen, badessa benedettina, teologa, poetessa, musicista e profetessa, e per questo chiamata dai cronisti del tempo “Sibilla del Reno”, personalità poliedrica proclamata dottore della Chiesa da Benedetto XVI, rivive nel nuovo spettacolo di Cristina Borgogni. Luci, costumi, movimenti scenici, per una rappresentazione di nuova concezione, dove Ildegarda racconta in prima persona della sua vita, degli incontri con papi e imperatori, delle visioni, degli studi, in una sorta di viaggio spirituale punteggiato non solo dalle sue parole ma pure dalla sua musica e da altri brani del tempo. Il commento musicale sarà affidato a una pittoresca varietà di strumenti documentati dell’epoca, come la cetra, il salterio, le campane tibetane, i cimbali. Accanto a Cristina Borgogni, in scena a fianco del noto attore Paolo Lorimer (nei panni del segretario e confidente di Ildegarda), a riportarci nella atmosfere mistiche della badessa veggente sarà così anche il suggestivo commento sonoro ricreato dal gruppo vocale-strumentale Ensemble San Felicediretto dal suo fondatore Federico Maria Bardazzi, da decenni autorevoli e rinomati interpreti di questo particolarissimo repertorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno