Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura giovedì 08 ottobre 2015 ore 17:22

Il Buondelmonti e il castello perduto

In consiglio regionale la presentazione della rassegna che prenderà il via il 10 ottobre alla Fornace Agresti. SpinellI “Iniziativa di eccellenza"



IMPRUNETA — Grazie allo studio promosso dall’Associazione Amici del Museo di Impruneta e S. Casciano in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Impruneta si è potuto riportare alla luce quel che è rimasto della torre di avvistamento, delle mura, del fossato dell'antica struttura fortificata sul poggio di Montebuoni.

I reperti ritrovati rappresentano le tracce di quel castello che anticamente controllava la strada e il ponte sulla Greve sulla via verso il Chianti, Siena e il mare. Era il castello dei Buondelmonti, distrutto nel 1135 perché intralciava la libertà di movimento della Repubblica fiorentina, riscoperto oggi, a otto secoli di distanza.

La mostra, dedicata alla ricostruzione delle vicende dei Buondelmonti, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dalla consigliera Serena Spinelli. “Questa esposizione - ha detto - è la dimostrazione tangibile che quando le istituzioni collaborano riescono a produrre buone cose. In particolare la storia di questa nobile famiglia, con ricche ricostruzioni che spiegano in dettaglio la ricerca del castello, è patrimonio culturale e storico di alto valore. Un’iniziativa di eccellenza per la Toscana tutta“.

Alla conferenza hanno partecipato anche il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei, l’archeologo Alessandro Neri e il professor Giuliano Pinto dell’Università di Firenze che sono entrati nel merito della mostra, illustrando anche il ciclo di cinque conferenze che ricostruiscono le vicende del Buondelmonti, del popolo di Montebuoni e della Pieve dell’Impruneta attraverso molti secoli. 

La mostra resterà aperta nel mese di ottobre nei giorni, 10, 11, 13, 15, 16, 18, 24, 25 e 31 e il 1 novembre con orario 10.00 -13.00 e 15.00 -18.00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIULIANO PINTO SU MOSTRA MONTEBUONI, I BUONDELMONTI E LA PIEVE DELL'IMPRUNETA - dichiarazione
SERENA SPINELLI SU MOSTRA MONTEBUONI, I BUONDELMONTI E LA PIEVE DELL'IMPRUNETA - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca