Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 14:13

Le medaglie del Quirinale a tre ex internati

Le decorazioni del presidente della Repubblica sono state assegnate alla memoria di tre ex deportati di Firenze, Montespertoli e Scandicci



FIRENZE — La cerimonia si è svolta a Palazzo Medici Riccardi, sede della prefettura.

Il riconoscimento è andato a Giovanni De Toffoli, internato a Stalag IV C a Wistritz dal 1° settembre del 1943 al 1° maggio del 1945), Spartaco Lemmetti, (internato nel lager di Deblin, a Wietzendorf dal 1° novembre del 1943 al 1° agosto del 1945) e a Otello Consani, internato nel campo di concentramento di Gelsenkirchen dal 1° settembre del 1943 al 1° gennaio del 1945.

I figli degli insigniti che hanno ritirato le medaglie alla presenza di nipoti e bisnipoti hanno rievocato le storie di prigionia dei padri e il loro difficile ritorno in patria, testimonianze commoventi di privazioni e sofferenze.

A conferire le decorazioni il prefetto Alessio Giuffrida insieme ai rappresentanti dei comuni di provenienza degli tre decorati: per Firenze l’assessore Sara Funaro, per Montespertoli il vice sindaco Alessio Mugnaini, per Scandicci  il consigliere Luca Marino.

“Le celebrazioni per questa giornata speciale sono diventate negli anni sempre più ricche di eventi e iniziative – ha detto il prefetto Alessio Giuffrida - segno di quanto sia importante conservare e trasmettere la memoria. Ricordare è per tutti un imperativo a cui non dobbiamo mai venir meno. Come è doveroso questo semplice ma sentito segno di gratitudine a coloro che hanno subito la deportazione nei campi di prigionia. Un risarcimento morale per quel sacrificio, una testimonianza per i loro figli e un richiamo tangibile alla consapevolezza per i loro nipoti. Perché siano coscienti di un passato senza umanità e sentano forte la responsabilità per il presente e il futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno