Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 15:00

L'ambasciatrice Carpini consigliera di Metrocittà

il sindaco Nardella con Laurea Carpini - foto Met

Il nuovo incarico è stato conferito dal sindaco Nardella. Carpini ha lavorato negli Usa, in India ed è stata ambasciatrice in Ghana e Togo



FIRENZE — L'ambasciatrice Laura Carpini è stata nominata consigliera diplomatica del sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella. Grazie a questo nuovo incarico, la Metrocittà sarà rappresentata nelle attività internazionali e aiutata nella conduzione dei 150 gemellaggi attivati dai Comuni e degli enti locali del territorio, a vantaggio delle relazioni economiche e culturali, in raccordo con il Ministero degli Affari Esteri e, più in generale, della rete diplomatica della penisola. Carpini si occuperà anche dei rapporti con l'Unione Europea e nell'ambito di una nuova strategia di internazionalizzazione delle Città metropolitane sollecitata anche dalla Farnesina".

Per la Metrocittà di Firenze l'attività della Consigliera diplomatica rappresenta un vantaggio competitivo nel marketing territoriale, nei progetti europei, nella promozione delle imprese e nel compito di attrarre investimenti.

Fiorentina, laureatasi nel 1992, Laura Carpini è entrata in servizio al Ministero degli Esteri nel 1994. Nel 1998 ha svolto il primo incarico come vicecnsole a New York fino al 2002. A Cuba fino al 2006, è poi tornata in Italia, a Roma, per occuparsi di Diritti Umani fino al 2010, portando al successo, nel 2007, la prima risoluzione sulla moratoria delle esecuzioni all'Assemblea Generale dell'ONU. Gli ultimi due incarichi li ha svolti in India, in qualità di responsabile dell’ufficio commerciale a New Delhi, e in Ghana come Aambasciatrice, con accreditamento secondario in Togo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno