Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 14 ottobre 2016 ore 16:00

L'alluvione nei disegni dei bambini

In Consiglio regionale la premiazione del concorso "Le alluvioni di oggi nei disegni dei bambini". Primo premio alla scuola di Pelago, poi Sesto e Barga



FIRENZE — "L'obiettivo di questo concorso è far arrivare voi bambini a una consapevolezza di quello che può provocare un fiume quando esce dal suo alveo, quanta distruzione può lasciare sulla sua strada. Qualunque cosa diveniate nel futuro, ingegneri, insegnanti, lavoratori nelle istituzioni, è una consapevolezza che sarà utile, che vi farà impegnare affinché eventi così non abbiano a ripetersi".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani rivolgendosi ai tanti giovani studenti che oggi hanno partecipato nella sede dell'Assemblea toscana alla premiazione del concorso "Le alluvioni di oggi nei disegni dei bambini". 

Il concorso rivolto alle scuole primarie, alle quarte e quinte classi, è una delle iniziative che il Comitato Firenze 2016 ha lanciato nei mesi scorsi in vista del 50mo anniversario dell'alluvione, con lo scopo di chiamare i bambini ad esprimere le emozioni con cui vivono le calamità delle alluvioni, purtroppo sempre più frequenti.

Alla Commissione del concorso sono arrivati circa 100 disegni dalle scuole di tutta la Toscana e sono stati selezionati quelli di ben 25 istituti differenti. 

Alla fine il primo premio è stato assegnato alla scuola primaria "Gabriella De Maio" di Pelago; il secondo premio, ex aequo, all'istituto "Padre Guido Alfani" di Sesto Fiorentino e alla scuola primaria "Don Milani" di San Giovanni Valdarno; il terzo premio alla scuola primaria "Giovanni Pascoli" di Barga. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU PREMIAZIONE SCUOLE CONCORSO 50° ALLUVIONE - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno