Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 29 luglio 2017 ore 11:50

L'aeroporto di Firenze è sicuro, parola di Enac

L'Ente nazionale dell'aviazione civile replica ai comitati della piana di Prato e Pistoia: "Sul Vespucci abbiamo condotto uno studio di rischio"



FIRENZE — Dopo i dubbi sulla sicurezza dell'aeroporto Vespucci sollevate dai comitati di cittadini che lottano contro la costruzione di una nuova pista, scende in campo l'Enac con una serie di precisazioni sulla sicurezza infrastrutturale e operativa dello scalo.

"Le operazioni di volo presso lo scalo di Firenze Peretola sono ed erano aderenti al normale esercizio di un aeroporto certificato che opera nel pieno rispetto della normativa internazionale di settore - si legge in una nota dell'Ente nazionale per l'aviazione civile - così come attestato dal mantenimento della certificazione da parte dell’Enac".

L'Enac sottolinea di aver condotto sull'aeroporto fiorentino uno studio di rischio che solitamente viene applicato ai soli aeroporti con almeno cinquantamila movimenti annui, a fronte, invece, dei 29mila movimenti registrati dal Vespucci nel 2016. E' stata valutata anche la sicurezza operativa della pista di volo esistente.

"Grazie allo studio si è verificata la sicurezza dell’attuale infrastruttura di volo - si legge ancora nella nota - La stima del rischio è stata eseguita in considerazione dell’influenza che le effettive caratteristiche della pista possono indurre sul livello di sicurezza standard delle operazioni; lo studio di sicurezza ha previsto un’analisi statistica dei dati sui movimenti giornalieri effettuati sullo scalo, tenendo in adeguata considerazione sia le caratteristiche della pista, sia le condizioni meteorologiche che si verificano durante l’anno, in modo da pervenire ad una specifica stima della probabilità di accadimento di incidenti".

"Per l’Aeroporto di Firenze è stato anche elaborato un nuovo piano di sviluppo fino al 2029, per il quale la pronuncia di compatibilità ambientale non si è ancora conclusa - conclude la nota dell'Enac - Il nuovo piano prevede una nuova pista di volo pressoché parallela alla direttrice dell’autostrada Firenze-mare. Il nuovo piano di sviluppo aeroportuale varia lo scenario aeroportuale, in particolare modificando l’orientamento della pista".

Le valutazioni del rischio associato al verificarsi di eventi incidentali sono state condotte dall'Enac attraverso l’impiego del modello statistico sviluppato dalla Federal Aviation Administration, ente americano per la sicurezza del volo e del trasporto aereo , nell’ambito di uno specifico Airport Cooperative Research Program sull'Airport Safety Risk Management.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura