Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 18 luglio 2015 ore 15:01

L'addio di Firenze a Loretta Caponi

Loretta Caponi

Nella chiesa di San Salvatore a Monte i funerali della fondatrice dell'atelier specializzato nei ricami. Nardella: "Pilastro della storia di Firenze"



FIRENZE — Loretta Caponi, nata a Fiesole, è morta giovedì scorso a 91 anni. La sua leggendaria bottega ha firmato i corredi di regine e principesse ed è stata molto amata da star del mondo dello spettacolo come Madonna. Nata a Fiesole, ha sempre frequentato il mondo della cultura fiorentina con il marito, il pittore Dino Caponi. 

"E' stata una dei simboli dell'artigianeria artistica fiorentina conosciuta e apprezzata in tutto il mondo - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella eprimendo cordoglio a nome della città - Grazia alla passione per il suo lavoro, alla maestria nel ricamo che è sempre sposata con l'amore per l'arte, Loretta Caponi ha svolto un ruolo di primo piano per valorizzare la nostra città".

Nel 2012 Caponi ricevette da Nardella il premio Porcellino al Mercato Nuovo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno