Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 16:21

L'Accademia lancia il ventaglio anti-bagarini

Il museo del David di Michelangelo distribuisce ai turisti in coda un ventaglio con le istruzioni per evitare i venditori abusivi di biglietti



FIRENZE — L'idea è stata della direttrice Cecile Holberg: distribuire ai turisti in coda per entrare nella Galleria dell'Accademia, nelle ore più calde della giornata, un ventaglio giallo da utilizzare non solo per sventolarsi ma anche per acquisire una serie di informazioni utili come i prezzi ufficiali dei biglietti (8 euro per gli adulti, gratis per chi ha meno di 18 anni e 4 euro di prenotazione). Sul ventaglio è riportata anche la scritta, in italiano e in inglese, "Attenzione ai bagarini" e uno speciale QR code da leggere con lo smartphone per collegarsi direttamente con il sito del museo.

"Siamo assaliti e piagati da torme di questi personaggi - ha spiegato la direttrice Holberg - che fingono di essere figure istituzionali indossando anche pettorine e vendendo biglietti ai visitatori a prezzi vergognosi, 30, 40, 50 euro a biglietto. E' un fenomeno vergognoso che danneggia gravemente l'immagine del paese".

Molti bagarini infatti propongono il biglietto del museo in accoppiata con la visita guidata e con l'argomentazione, spesso vincente, di saltare le code.

"In realtà per porre fine a questa indegnità che affligge tutti i principali musei italiani basterebbe una semplice norma - ha sottolineato la direttrice della Galleria - qualcosa di simile l provvedimento che già c'è per i grandi concerti, teso a impedire l'acquisto in grandi blocchi dei ticket. E poi impedire la presenza fisica dei bagarini davanti agli stessi musei".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca