Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Arte giovedì 04 giugno 2015 ore 16:16

La vetrata del Duomo torna visibile

E' finito il restauro della vetrata dell'occhio di facciata della Cattedrale di Firenze. Raffigura l'Assunzione della Vergine su disegno di Ghiberti



FIRENZE — Così vicina sarà difficile poterla ammirare nuovamente: la vetrata del rosone del Duomo di Firenze, ritornata agli antichi splendori dopo il restauro, rimarrà esposta fino a settembre nel Battistero, prima di riessere collocata nella facciata della Cattedrale.

La vetrata, raffigurante l'Assunzione della Vergine su disegno di Lorenzo Ghiberti è stata realizzata dal maestro vetraio Niccolò di Piero Tedesco. Il restauro, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore è stato realizzato dal laboratorio fiorentino Studio Guido Polloni con il contributo di Intesa Sanpaolo nell'ambito del progetto Restituzioni che ha permesso di recuperare le cromie originali oscurate dal tempo e dai fenomeni di degrado.

Il restauro è durato un anno e la vetrata è stata sottoposta a pulitura attraverso ripetuti lavaggi a cui è seguito un intervento per togliere gli strati più profondi delle croste di decomposizione. Successivamente è stato eseguito il reintegro pittorico a freddo sulle parti mancanti nelle figure.

La vetrata fu collocata nel giugno del 1405 e fa parte di un ciclo di 44 vetrate che furono realizzate tra il 1394 e il 1444 da maestri vetrai su disegni preparatori di Donatello, Lorenzo Ghiberti, Paolo Uccello, Andrea del Castagno e Agnolo Gaddi. Ad oggi sono ne state restaurate 32 delle 44 ancora esistenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno