Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 16:11

La valigia delle idee

Per il progetto promosso dall’amministrazione di Sesto Fiorentino sono state accolte 120 proposte a cui hanno partecipato oltre 5mila studenti



SESTO FIORENTINO — “La valigia delle idee” in quest’anno scolastico coinvolgerà le realtà culturali, associative e di volontariato del territorio, nonché i professionisti del settore, per potenziarel’offerta formativa della scuola di Sesto Fiorentino. Una volta che le proposte saranno state vagliate dalle scuole, l'amministrazione comunale selezionerà i progetti realizzabili.

Tanti progetti, giornate di studio e percorsi formativi pensati per i bambini e i docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo grado per 10 aree tematiche: Educazione alla cittadinanza (22 proposte ammesse), Percorsi di storia (8), Percorsi di scienza (8), Ambiente e territorio (7), Alimentazione- salute-stili di vita (14), Promozione della lettura (14), Artigianato e mestieri-patrimonio artistico e museale (7), Musica-canto-teatro-cinema-fotografia (29), Comunicazione- media-nuove tecnologie (3), giornate di studio e approfondimento per docenti e azioni di sostegno alla genitorialità (8).

Un grande contenitore di opportunità educative per rinsaldare il legame tra scuola e comunità, potenziare progetti già in essere e affrontare in maniera concreta e innovativa i grandi temi dell’attualità grazie ad un maggiore coinvolgimento delle realtà attive sul territorio.

Tutte le proposte sono state valutate da una commissione, così come previsto dal bando pubblicato lo scorso giugno, e nel giudizio si è tenuto conto dell’adeguatezza dei contenuti e delle metodologie adottate rispetto al target di riferimento, delle disponibilità delle risorse economiche complessive e dell’economicità della proposta rispetto al coinvolgimento dei soggetti destinatari.

Il Comune, oltre al coordinamento e all’organizzazione delle varie attività, è anche promotore come tutti gli anni di alcuni progetti dell’area tematica promozione della lettura realizzati gratuitamente grazie ai collaboratori della Biblioteca Ernesto Ragionieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità