Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 06 luglio 2018 ore 18:17

La prima volta di una signora prefetto a Firenze

Laura Lega

Il Consiglio dei ministri ha nominato Laura Lega che prende il posto di Alessio Giuffrida. E' la prima volta di una donna nel capoluogo toscano



FIRENZE — Per la prima volta a varcare la soglia di Palazzo Medici Riccardi in veste di prefetto è una donna. Si tratta di Laura Lega che oggi è stata nominata dal Consiglio dei ministri. Dal 2015 ha ricoperto l'incarico di prefetto a Treviso. 

Nata a Roma e laureata in giurisprudenza con lode all'Università degli Studi La Sapienza, nel 1989 è entrata nell'amministrazione dell'Interno dopo un'esperienza nel mondo finanziario privato. Prima la prefettura a Roma poi l'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi del Ministero. Dal 2001 al 2006 è stata vice capo di Gabinetto del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Molte le funzioni direttive svolte al ministero dell'interno. Nominata prefetto nel dicembre 2010, pochi mesi dopo diventa vice capo Dipartimento - Direttore Centrale per le risorse umane presso il Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. 

Nel curriculum di Laura Lega trovano spazio molteplici collaborazioni con altre amministrazioni in Italia e all'estero tra cui la Presidenza del Consiglio, la Funzione pubblica e l'Istituto Nazionale di Statistica. E' anche autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e ha svolto numerose docenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno