Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 07 luglio 2015 ore 16:43

"La forza del mito" rivive a Firenze

Oltre 50 tavole che raccontano le storie che, nei secoli, hanno riguardato l'impossibile completamento della facciata della basilica di S. Lorenzo



FIRENZE — La mostra, allestita a Casa Buonarroti, sarà visitabile da domani, 8 luglio, al 15 novembre.

"L'evento ha un particolare significato per Casa Buonarroti - ha spiegato il curatore Eugenio Giani - in quanto qui si conserva il grande modello ligneo di Michelangelo e perché la facciata di San Lorenzo è stata ed e' un problema sul quale occorre indagare e discutere nell'ambito di una ricerca che parte da Michelangelo e arriva ai nostri giorni e attraversa un periodo storico-artistico quello tra Ottocento e Novecento nel corso del quale molti importanti edifici religiosi furono completati nel prospetto frontale".

La mostra - Nel dicembre del 1515, a distanza di quasi un quarto di secolo dalla fine della costruzione della basilica di San Lorenzo, papa Leone X de’Medici decise di bandire un concorso per realizzare la facciata mancante. Questa mostra ha inizio dalla descrizione di quell’evento, al quale, narra Vasari, parteciparono Baccio d’Agnolo, Antonio da Sangallo il Vecchio, Andrea e Jacopo Sansovino, Raffaello e Michelangelo, che poi ottenne l’incarico.

Dopo una serie di studi culminati nella realizzazione del modello ligneo oggi conservato in Casa Buonarroti il cantiere della facciata fu avviato, ma poco dopo venne sospeso per volontà dello stesso Pontefice. Forse per la complessità del progetto, forse per il timore di confrontarsi col sommo Artista, per quasi due secoli il problema non venne più affrontato. 

Fu l’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa, ultima rappresentante della Casa Medicea, a riaprirlo, facendo eseguire nella prima metà del ‘700 alcuni progetti; altri ne seguirono nell’800, come quelli accuratissimi di Pasquale Poccianti (1837), ma tutti rimasero sulla carta. Grazie al lascito di un privato cittadino, Francesco Mattei, il tema fu ripreso con grande impegno nell’aprile del 1900, quando fu bandito un concorso cui parteciparono ben cinquantatré architetti.

Considerando la complessità del tema e constatando che i settantaquattro progetti inviati avevano bisogno di modificazioni e perfezionamenti, fu deciso di bandire una seconda tornata e solo nel 1905 la Commissione giudicatrice, presieduta da Heynrich von Geymüller, scelse come vincitore il progetto dell’architetto Cesare Bazzani. Le polemiche che seguirono furono tuttavia così accese che l’Amministrazione comunale decise ben presto di abbandonare definitivamente l’impresa e di dividere il lascito Mattei fra otto chiese fiorentine.
Attraverso gli studi condotti da Zeffiro Ciuffoletti, Veronica Ferretti, Pietro Ruschi e Massimiliano Savorra, in questa mostra si è inteso dar conto delle vicissitudini che nel corso dei secoli passati hanno riguardato l’“impossibile” completamento della facciata della basilica di San Lorenzo: infatti, pur non avendo avuto alcun esito, esse, sotto il profilo culturale e artistico, ma anche politico, costituiscono una preziosa, affascinante testimonianza della storia di Firenze e, per alcuni aspetti, dell’intera nazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU MOSTRA LA FORZA DEL MITO - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità