Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 11:58

La conta dei danni dopo l'uragano, è emergenza

I quartieri più devastati: Bellariva, Gavinana, Rovezzano. Parchi distrutti. Evacuati 3 palazzi per il crollo dei tetti. Distrutta la piscina comunale



FIRENZE — La città nei suoi quartieri più devastati - Bellariva, Gavinana, Rovezzano - sta lavorando per tornare alla normalità. I lungarni, i parchi e i giardini sono trasformati. Le alberature dei viali sono semi-distrutte. Calcinacci, tegole, detriti vengono puliti via dalle strade. Più difficile segare e portare via tronchi e piante pericolanti. I vigili del fuoco sono impegnati in un'incessante attività di verifica degli edifici: oltre 360 le richieste di intervento da smaltire. Evacuati gli inquilini di tre palazzi per crollo dei tetti; in altri 23 stabili i tetti hanno parzialmente ceduto. Inoltre ci sono da fare 200 interventi per rami e tegole pericolanti. Rinforzi sono arrivati anche dall'Emilia oltreché dalle altre città toscane. 

"Il sottosegretario Luca Lotti è disponibile", ha comunicato Nardella ai giornalisti dopo una riunione dell'unità di crisi della protezione civile e la prima giunta sull'emergenza.

Nardella ha parlato di "bombardamento chirurgico", di "un tornado di proporzioni impressionanti per intensità e per lo spazio che ha interessato" la zona sud della città, dove sono concentrati i danni. "Ma è troppo presto per quantificarli", ha detto il sindaco. Intanto, però ha annunciato che a supporto della protezione civile, potranno essere impiegati profughi ospiti della Regione Toscana. "Saranno utilizzati in particolare per il ripristino del verde pubblico".

Il presidente della Regione Enrico Rossi firmerà lo stato di emergenza che il Comune ha già chiesto alla Regione.

Tra i numerosi feriti resta molto grave il 19enne colpito alla testa da un ramo mentre era a pescare con gli amici sull'Arno, a Varlungo. Stanotte è stato operato al reparto di neurochirurgia del Cto di Careggi ed ora è ricoverato in terapia intensiva.

Tra gli incidenti, quello di un'auto colpita da un ramo in lungarno Colombo, tre i feriti. Gravissimo un altro sinistro che sembra avere come causa indiretta il nubifragio: due uomini sono morti in un tamponamento sull'A11 mentre tornavano a Firenze per verificare se le case avessero danni.

Nessun danno ai musei, tranne qualche lieve infiltrazione d'acqua a Bargello e Uffizi. Chiuso il giardino di Boboli. Danni ingenti, invece, all'Anconella, (Publiacqua stima 1 milione di euro), il maggiore impianto dell'acquedotto: da mezzanotte le pompe hanno ridato acqua alle case ma gli alberi, cadendo, hanno sfondato la copertura danneggiando la sala di controllo della "centrale di spinta". L'impianto ora opera in emergenza e così sopperisce al fabbisogno idrico. Secondo una stima in 45 minuti è piovuta la pioggia di un mese e perfino sono caduti 60.000 fulmini. La prefettura ha ordinato alle forze dell'ordine misure anti-sciacalli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca