Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura lunedì 02 novembre 2015 ore 14:55

In ricordo di Ubaldino e Emilia Peruzzi

Presentate in Consiglio regionale dal presidente Giani le due giornate fissate per il 7 e 8 novembre in memoria dell'ex sindaco e di sua moglie Emilia



BAGNO A RIPOLI — Alla presentazione, insieme a Eugenio Giani, anche Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e il presidente del comitato Vivere all'Antella Paolo Viagi.

Ubaldino Peruzzi è stato sindaco di Firenze dal 1870 al 1878 e uno dei primi Ministri del neonato Regno d’Italia ma soprattutto, un personaggio legato a doppio filo tanto al capoluogo toscano quanto al territorio di Bagno a Ripoli, in particolare a quello dell'Antella, dove morì nella villa in cui adorava abitare. 

Per ricordare Ubaldino Peruzzi e sua moglie Emilia nell'àmbito delle celebrazioni del 150° anniversario di Firenze Capitale, eChianti.it e il Comitato Vivere all’Antella, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Bagno a Ripoli, hanno deciso di organizzare una due giorni di iniziative ed eventi che si celebreranno il 7 e l’8 novembre 2015 in un programma decisamente ricco e per tutti i gusti. 

Si tratta della prima iniziativa di stampo prettamente storico-culturale con cui si cimenta il comitato per rappresentare e coinvolgere gli abitanti di Antella sia sul piano ludico-ricreativo sia su quello della storia e delle tradizioni del territorio ripolese che hanno un’importanza che va ben al di là dei confini geografici. 

Tra i protagonisti della due giorni ci saranno anche lo scrittore Massimo Casprini che presenterà il libro La signora Emilia e quel salotto dell’Antella, scritto per l’occasione, e il professor Cosimo Ceccuti, che terrà una conferenza sul tema "Firenze Capitale tra politica e cultura”. 

A questi appuntamenti si uniranno poi visite guidate alla Pieve di Antella e al Complesso monumentale del Bigallo, cene a tema e balli in costume. La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita. 

“Ubaldino Peruzzi è uno di quei personaggi che lasciano il segno in una Comunità pur non essendovi né nati né cresciuti – ha dichiarato Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli -. Questo perché, quando le menti sono illuminate e sensibili, è naturale che il loro potenziale umano ed intellettuale attecchisca con facilità in una vita locale, contribuendo al suo arricchimento e, contemporaneamente, traendo da essa spunti, idee e suggestioni di cultura e dialettica politica. La manifestazione del prossimo fine settimana e il fatto che l'idea della sua organizzazione sia nata dalla Comunità e da chi da questa trae energie, proposte e concretezza, ne è una riprova. È un percorso virtuoso e significativo quello che, attraverso la lente d'ingrandimento di eChianti, unisce in un obiettivo comune il Comitato Vivere all'Antella, l'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli, che ha subito concesso il proprio patrocinio alla manifestazione, e il Consiglio Regionale della Toscana, grazie al quale la celebrazione si è inserita nell'alveo delle iniziative per l'Unità d'Italia ed ha trovato, in tal modo, l'adeguato riconoscimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU EVENTI IN RICORDO DI UBALDINO E EMILIA PERUZZI - dichiarazione
FRANCESCO CASINI SU EVENTI IN RICORDO DI UBALDINO E EMILIA PERUZZI - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità