Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 05 febbraio 2015 ore 13:38

In mostra i gioielli di Paolo Penko

Il maestro orafo fiorentino espone i suoi lavori in Palazzo Medici Riccardi e Confartigianato lo premia per i 30 anni di attività



FIRENZE — La mostra, inaugurata ieri, andrà avanti fino al 28 febbraio e raccoglie le opere realizzate da uno degli orafi fiorentini fra i più noti a livello internazionale.

“Un’occasione unica per sottolineare e ricordare ai cittadini e agli ospiti della nostra Firenze che l’eccellente artigianato orafo e l’attentissima produzione artigiana a esso connessa fanno parte della biografia passata e presente della nostra straordinaria città” l'ha definita il sindaco di Firenze Dario Nardella.

“Dopo 30 anni di attività - ha invece detto il maestro Penko - la mostra ripercorre le mie creazioni, non necessariamente quelle più belle o più preziose, ma quelle più speciali: opere che si rifanno all’arte, all’architettura, alla pittura del nostro Rinascimento, utilizzando le antiche tecniche della nostra secolare tradizione fiorentina dell’artigianato prezioso, come l’intarsio, il traforo, l’incisione a bulino” 

La cerimonia di apertura è stata anche l’occasione per la consegna al maestro, da parte di Confartigianato, del Diploma di Antica Bottega Artigiana, assegnato dall’associazione a quelle attività artigianali che si contraddistinguono per alta qualità ed almeno 30 anni di attività. 

Da anni Penko crea prestigiosi riconoscimenti in oro e argento, come il Fiorino d’oro, il Sigillo della Pace e l’Apoteosi di Firenze per Palazzo Vecchio o la Croce di San Giovanni per la festa patronale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca