Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 12:56

Lo spettacolo del sole nello gnomone

L'8, 12, 20 e 25 giugno sarà possibile assistere al passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze, il più alto del mondo coni suoi 90 metri



FIRENZE — In greco gnomone significa indicatore e non è altro che il più antico strumento di misurazione della posizione del sole, utile a calcolare la durata dell'anno solare, mai inventato prima. Nel Duomo di Firenze è stato installato nel 1475 e si tratta di una tavoletta in bronzo, la bronzina, che presenta un foro di un paio di centimetri di diametro ed è posta orizzontalmente all'interno della finestra meridionale del tamburo della Cupola, a 90 metri di altezza dal pavimento. 

Tutto questo da il via a uno spettacolo unico al mondo: il sole infatti l'8, il 12 il 20 e il 25 giugno tra le 12.30 e le 13.30 attraverserà lo gnomone posizionato in alto sulla cupola del Brunelleschi, formando un raggio di luce con un disco solare che andrà a sovrapporsi con l'immagine disegnata sul pavimento del Duomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità