Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Arte venerdì 08 gennaio 2016 ore 12:18

Il ritorno del "Paliotto fiorito"

Torna nel museo di Santa Maria Novella il prezioso tessile in seta e carta dipinta a mano del XVII secolo creato per l’altare maggiore della basilica



FIRENZE — Nonostante la straordinaria importanza storica, l’opera è sconosciuta al pubblico e agli specialisti: è rimasta infatti a lungo conservata nei depositi della Basilica giungendo ai giorni nostri in pessime condizioni conservative. 

Dopo un lungo e delicato intervento di restauro condotto dal settore tessili dell'Opificio delle pietre dure dal 2005 al 2012, il prezioso manufatto viene adesso restituito all’ammirazione del pubblico e degli specialisti, trovando la sua collocazione in una teca climatizzata posta nel refettorio, nel percorso di visita del museo di Santa Maria Novella.

L'inaugurazione dell'esposizione si accompagnerà ad una conferenza tenuta da due specialisti della materia che presenteranno i risultati del restauro e delle ricerche storiche artistiche sull’opera, con un proposta di attribuzione alla pittrice-miniatrice Giovanna Garzoni, attiva per la corte granducale negli anni Quaranta del Seicento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità