QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 19°31° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 giugno 2018

Sport mercoledì 23 novembre 2016 ore 19:05

Firenze Marathon, la corsa dei novemila

Domenica 27 novembre torna la maratona più partecipata d'Italia, la Firenze Marathon con un nuovo percorso con partenza ed arrivo in piazza del Duomo



FIRENZE — È partito il conto alla rovescia per l’appuntamento del 27 novembre con la seconda maratona più partecipata d’Italia. La partenza sarà in piazza del Duomo. Da lì i partecipanti si porteranno in direzione piazza San Marco, verso i viali di circonvallazione, e riprenderanno almeno per gran parte del tracciato il percorso dello scorso anno. Variazioni significative riguarderanno soprattutto la seconda parte della gara.

La mezza maratona sarà in lungarno della Zecca Vecchia. Dopo il chilometro 30 ci sarà il passaggio all’interno dell’Asics Firenze Marathon Stadium.

Il numero degli iscritti, oltre 9mila, conferma la maratona di Firenze saldamente la seconda in Italia per numero di partecipanti. La tre giorni di eventi si aprirà con il Marathon Expo, quest’anno rinnovato nella disposizione degli spazi. 

Un’estensione di circa 3600 metri quadrati, presso il complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun in viale Malta 10 aprirà i battenti alle 9 di venerdì 25 con chiusura alle 20. Accoglierà oltre 30mila visitatori. Oltre 70 gli stand presenti: una vera e propria cittadella della maratona, sicuramente la più grande mostra mercato a carattere sportivo che ospita la città di Firenze. 

Domenica 27 torna la MarathonAbile, la gara per diversamente abili in carrozzina organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo sportivo Unità spinale onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. 

Si gareggia sullo stesso percorso della maratona, con la partenza anticipata di tre minuti rispetto allo start. Torna, a sua volta rinnovata nel tracciato, anche la Ginky Family Run, corsa non competitiva di 2 km che parte e arriva da Piazza della Repubblica. 

L’appuntamento ogni anno coinvolge circa 1.500 persone ed è aperto a tutti. Si svolge nel giorno della maratona, domenica 27 novembre, con partenza alle ore 9 da piazza della Repubblica (angolo via Calimala) dove è previsto anche l’arrivo.

FirenzeMarathon il nuovo percorso 2016


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro