Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 14:45

'Mecenatismo popolare' per salvare il Battistero

I clienti della Coop in un mese hanno donato oltre 45 mila euro per il restauro della facciata del monumento, che costerà quasi 2 milioni di euro



FIRENZE — L'obiettivo dell'iniziativa "Abbraccia il battistero" restano i 100 mila euro. Per il momento ne sono stati raccolti oltre 45 mila dal 27 gennaio ad oggi: circa 6000 i clienti e i soci dei supermercati Coop che hanno voluto dare il loro contributo al restauro della facciata del Battistero di San Giovanni.

Un lavoro oneroso che costerà all'Opera del Duomo circa un milione e ottocentomila euro. Per rastrellare il maggior numero di contributi possibili la Coop, oltre ad affiggere un manifesto sui ponteggi che circondano la struttura, hanno anche organizzato visite ad hoc per far conoscere ai soci le meraviglie del monumento.

"Si tratta di 'mecenatismo popolare' - ha spiegato la presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop, Daniela Mori - Non siamo intervenuti come impresa per quella sarebbe potuta essere una rispettabilissima operazione di marketing, ma con un'idea di partecipazione popolare, non solo con le donazioni, ma anche con incontri con esperti e visite guidate. Potremmo anche organizzare un flash mob, un abbraccio reale del battistero". 

"Questa operazione - ha aggiunto il presidente dell'Opera del Duomo, Franco Lucchesi - permette ai fiorentini di riappropriarsi del Battistero e questo è un aspetto fondamentale dell'iniziativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità