Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 22 gennaio 2017 ore 09:30

​Il mecenate che salvò l'arte dal fascismo

In occasione della 'Giornata della Memoria', le Gallerie degli Uffizi ricordano con una giornata di studio la figura di Giorgio Castelfranco



FIRENZE — L'appuntamento è per domani alle 17,30 nella sala del Camino della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi. La giornata di studio si intitola “Gorgio Castelfranco (1896-1978): curatore, mecenate, difensore d'arte”. Funzionario dell’allora Soprintendenza, quale direttore delle collezioni di Palazzo Pitti, vittima delle leggi razziali, clandestino operatore per la libertà del Paese e per l’integrità del suo patrimonio artistico, Castelfranco fu conoscitore, fautore e mecenate dell’arte contemporanea.

Alla giornata di studio si affianca una mostra, curata da Claudio Di Benedetto, ospitata nella Sala del Camino dal 24 gennaio al 26 febbraio. L'esposizione nasce per mettere in luce il rapporto fra Castelfranco e l’arte contemporanea e, in particolare, Giorgio De Chiricodel quale fu oltre che amico, mecenate e collezionista. Di De Chirico saranno esposte in mostra - in prestito da Casa Siviero -Alexandros, Ritratto di Elide eRitratto di Matilde Forti, che di Castelfranco fu la moglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca