Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 18:10

Mille bici per il bike sharing a flusso libero

Niente postazioni fisse ma bike sharing a flusso libero che metterà a disposizione dei cittadini almeno 1000 biciclette già nella prima fase



FIRENZE — Lo ha deciso oggi la giunta di Palazzo Vecchio dando il via libera alla proposta presentata dall'assessore alle politiche per il territorio Giovanni Bettarini per la realizzazione di un nuovo servizio di bike sharing. 

Con la delibera si dà mandato ai tecnici della direzione Mobilità di predisporre l'avviso pubblico per manifestazione di interesse a svolgere il servizio. 

Il bike sharing a flusso libero non necessita di stazioni per il ritiro e la riconsegna delle bici, che potranno essere lasciate ovunque consentito e individuate attraverso sistemi di posizionamento Gps e smartphone. 

Il servizio consente di utilizzare il veicolo senza vincoli di prenotazione o luogo di sosta, con una diffusione territoriale, spiega una nota, più estesa e più capillare rispetto al bike sharing a postazione fissa.

Con la app si visualizzeranno le biciclette disponibili, si potrà prenotarle, sbloccarle a inizio utilizzo e bloccarle al termine, pagare, segnalare guasti, malfunzionamenti o comportamenti scorretti da parte di altri utilizzatori. Il servizio dovrà essere assicurato per tutti i giorni dell''anno 24 ore su 24. Il numero di biciclette previste per la prima fase ancora non è stato stabilito, ma potrà variare da un minimo di 1000 a 8000 mezzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno