Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 11 novembre 2017 ore 09:03

Il fiorino d'oro al collezionista Heikamp

Dario Nardella e Detlef Heikamp

Il sindaco Dario Nardella ha consegnato l'onorificenza allo storico Detlef Heikamp. Ripristinò l’originale arredo scultoreo del Salone dei Cinquecento



FIRENZE — La cerimonia di consegna del Fiorino d’oro è avvenuta in Palazzo Vecchio alla presenza del direttore degli Uffizi Erike Schmidt e dello storico dell’arte Antonio Paolucci. 

“Oggi Firenze, attraverso il Fiorino d’oro ha detto grazie a uno storico, un professore e un collezionista che si è battuto per il bene di questa città – ha Detto Nardella motivando l’attribuzione del riconoscimento -  come quando riuscì, grazie alla sua tenacia e alla sua infaticabile capacità di convincere istituzioni e accademici, a ripristinare l’arredo scultoreo originale del Salone dei Cinquecento, con il riordino delle statue e il recupero del gruppo di Giambologna “Firenze sottomette Pisa” che era da tempo spostato alla Galleria dell’Accademia”. 

Heikamp, che vive dal 1993 stabilmente a Firenze, è noto per il livello altissimo delle sue ricerche sul collezionismo mediceo, sulla museologia, sulla scultura e sugli arazzi. Collezionista soprattutto di epigrafi, ha donato alle Gallerie degli Uffizi numerosi esemplari della sua raccolta, alcuni di enorme valore, come l’iscrizione dei “Ludi secolari” e quella celebrativa dell’imperatore Adriano.

“Il professor Heikamp - ha quindi aggiunto il sindaco - è stato uno dei più grandi conoscitori del collezionismo mediceo, una persona che ha dedicato tutta la sua vita alla bellezza di Firenze e a raccontarla al mondo, diventando così un ambasciatore appassionato della nostra città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità