Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 16:43

Il brand Firenze da usare per attrarre investitori

Prima riunione a Palazzo Vecchio per stabilire gli obiettivi del board per l’internazionalizzazione e l’attrazione degli investimenti in città



FIRENZE — Promuovere il brand Firenze, attrarre investimenti e collaborazioni industriali, raccogliendo istanze e esigenze del mondo produttivo, culturale e accademico, al fine di fronteggiare la competizione internazionale, promuovere all’estero le eccellenze della città, sono gli obiettivi del board per l’internazionalizzazione e l’attrazione degli investimenti presieduto da Marco Del Panta, consigliere delegato del sindaco. Il board si è insediato questa mattina con una prima riunione a Palazzo Vecchio. Presente anche l’assessore comunale alle attività produttive Federico Gianassi. 

Tra i partecipanti, i vertici di Confindustria, Camera di Commercio, rappresentanti delle categorie, dell’Università di Firenze, del Polo museale della Toscana, degli Uffizi e dell’Ice, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nonchè i responsabili di settore della Regione Toscana e il Capo di gabinetto della Città metropolitana. Gli argomenti all’ordine del giorno di questa prima riunione sono state sia le modalità per attrarre investimenti e sviluppare collaborazioni con l’estero sia la definizione dei Paesi e delle aree geografiche prioritarie per le missioni all’estero in programma.

“Dobbiamo navigare nel mare magnum della globalizzazione, pena la decadenza. Per farlo dobbiamo attrezzarci ed essere competitivi, sviluppando l'economia della conoscenza come le migliorei realtà metropolitane europee. Partiamo avvantaggiati: il brand Firenze è già fortissimo nel mondo. Dobbiamo sfruttarlo per attirare investimenti e anche cervelli dall'estero. Quella del capitale umano è la grande sfida di questo tempo se vogliamo riprendere con decisione il cammino di sviluppo. Questi i punti di partenza operativi del board, uno strumento importante che riparte in questa consiliatura e che vuole essere un punto di riferimento in città - ha spiegato Del Panta –. Oggi abbiamo fatto un primo focus, necessario a raccogliere intorno a un tavolo tutte le realtà operanti sul territorio e ascoltare da loro priorità e esigenze per poterle rappresentare ai nostri interlocutori internazionali. Abbiamo quindi illustrato la roadmap delle missioni istituzionali all’estero in preparazione, ovvero Cina, Usa, Iran, Cuba, Iraq e Tunisia. Le priorità geografiche sono dettate dalle nostre esigenze di promozione, da richieste di collaborazione ricevute e da considerazioni politiche collegate alle priorità di politica estera del Paese. E' una sfida difficile: dobbiamo creare un ambiente attrattivo in città ed avere una visione strategica chiara. Dobbiamo riuscirci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca