Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 27 gennaio 2015 ore 10:00

"Il 25 aprile il progetto del Polo della memoria"

Lo ha annunciato in consiglio comunale il sindaco Nardella. Il Polo ospiterà il Memoriale degli italiani di Auschwitz e sorgerà nel Quartiere 3



FIRENZE — Il memoriale è stato chiuso nel 2011 dalla direzione del museo di Auschwitz che non lo riteneva più conforme alle linee didattiche dello spazio di documentazione. Raccogliendo un appello dell'Associazione nazionale dei deportati nei campi nazisti, Palazzo Vecchio e la Regione Toscana hanno deciso di collocarlo nel nuovo Polo della Memoria.

"Il Polo nascerà nella sede dell'Ex3 e accanto alla piazza che abbiamo intitolato a Gino Bartali - ha spiegato il sindaco Nardella - Una volta completati i lavori per la realizzazione dell'edificio destinato a edilizia residenziale pubblica in viale Giannotti sarà possibile realizzare al primo piano anche il museo della Liberazione e della Resistenza".

Il Memoriale fu realizzato nel 1971 nel nome di tutte le vittime italiane dell'Olocausto dagli architetti Baffi e Belgioioso, reduci di Mauthausen, con la collaborazione artistica del pittore Pupino Samonà, del musicista Luigi Nono e dello scrittore Primo Levi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno