Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 09 gennaio 2016 ore 13:36

Radicali in piazza per la custodia attenuata

I rappresentanti dell'associazione Tamburi hanno manifestato contro la mancata realizzazione dell'istituto destinato alle madri detenute



FIRENZE — "Una storia che prese il via sei anni fa - ha detto il presidente dei radicali fiorentini Massimo Lensi - e che finora non ha trovato la sua conclusione. Chiediamo la fine della vicenda burocratica che ostacola ancora l'avvio dei lavori per la realizzazione dell'Icam".

Come ricordato dai radicali, la vicenda di questo spazio mai attivato, inizia il 21 gennaio 2010 quando il Dipartimento per l'Amministrazione Penitenziaria, la Regione Toscana, il Presidente del Tribunale di Sorveglianza ed altri enti firmano l'intesa per la sua creazione.

Dopo oltre 3 anni, nell'ottobre 2013, Matteo Renzi, allora sindaco di Firenze e candidato alle primarie Pd, dichiarò che l'Icam a Firenze era pronto e che sarebbe stato il primo istituto del genere in Italia ma poco dopo arrivò la smentita dal Dipartimento di amministrazione penitenziaria.

In seguito Ministero di Giustizia, Regione Toscana, tribunale di Sorveglianza e Anci siglarono un nuovo accordo sulla questione e la Regione stanziò 220 mila euro, per consentire l'avvio dei lavori necessari, seppur rimanendo in attesa delle risorse del Ministero della Giustizia per l'adeguamento antisismico.

Nel 2014 il progetto esecutivo venne consegnato e il Provveditorato regionale dell'Amministrazione Penitenziaria espresse parere favorevole ma ad oggi, come ha ricordato il presidente dei radicali fiorentini Massimo Lensi: "lo stabile di via Fanfani dove l'Icam dovrebbe nascere, cade a pezzi per assenza di manutenzione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MASSIMO LENSI SU PROTESTA DEI RADICALI PER MESSA IN FUNZIONE DELL'ICAM - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità