Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 30 aprile 2015 ore 18:35

I_Dome, l'Expo a Palazzo Vecchio

Il sindaco Nardella e il presidente della Camera di Commercio Bassilichi hanno inaugurato la cupola hi-tech installata nel cortile nuovo



FIRENZE — Firenze stupisce con un'’installazione che anticipa Expo2015: I_Dome, una cupola hi-tech al cui interno scorre il racconto della città e dei luoghi emblematici visti da una prospettiva nuova ed emozionante.

Alla base del progetto c'’è l'’idea di ricreare una narrazione del terzo millennio in cui Firenze si possa presentare al mondo con linguaggio contemporaneo, affidando il racconto non agli affreschi delle chiese e delle cupole, come accadeva originariamente, ma alla tecnologia visuale e all’interattività con lo spettatore.

Il concetto del teletrasporto, che si basa sulla possibilità di apparire e scomparire da un luogo a un altro, spiega perfettamente la caratteristica della tecnologia immersiva utilizzata in questo progetto. All’'interno della cupola, infatti, i visitatori hanno la sensazione di essere in un altro luogo, senza essersi spostati da dove sono.

Per ottenere questo ’effetto sei videocamere hanno filmato contemporaneamente ma separatamente e da angoli diversi le scene dalle quali è stato poi costruito un video «equirettangolare», nel quale le scene sono armonizzate e grazie a otto proiettori di ultima generazione generano un video a 360 gradi. 

Lo spettatore deve solo scegliere da che lato guardare per curiosare tra gli scorci della città, come fosse un'’esplorazione reale. Alzando gli occhi al cielo, girando su se stesso, ci si trova trasportati da piazza della Signoria al Mercato Centrale, da una bottega artigiana a un laboratorio d’eccellenza nella ricerca scientifica. Un contributo alla spettacolarità del video è apportato dall'aggiunta del videomapping e delle animazioni immersive, mentre su quattro touch screen si possono ammirare i video delle eccellenze fiorentine insieme al time-laps del montaggio della cupola.

Progettata dall'’architetto Alessandro Moradei insieme a Elena Mari, I_Dome è un progetto di Camera di Commercio di Firenze e realizzato da PromoFirenze su un'’idea di Alessandro Grassi, direttore artistico dei progetti #Expo2015Firenze. Patrocinato da Comune di Firenze e Regione Toscana, I_Dome è stato costruito dall’'azienda fiorentina Machina e arricchito di contenuti multimediali dall’'impresa pratese TT Tecnosistemi.

 I_Dome, alto 8,5 metri e mezzo e largo 6, resterà a Palazzo Vecchio fino al 31 ottobre. Poi - scomposta in elementi modulari e trasportabili con un TIR - sarà a disposizione delle principali manifestazioni internazionali


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità