Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 15:40

​I primi 5 magnifici anni della tramvia

Festa di compleanno nel giorno di S.Valentino per la linea 1. Rose rosse per il servizio più amato dai fiorentini con un milione di passeggeri al giorno



FIRENZE — La prima corsa del treno Sirio partì alle 6,30 del 14 febbraio 2010 per collegare su rotaia Firenze con Scandicci. Erano passati 18 anni da quando il consiglio comunale, su proposta dell'allora assessore al traffico Eugenio Giani, aveva dato il primo via libera al progetto. Per non parlare del tormento degli altri sei anni trascorsi fra cantieri, ritardi e comitati di cittadini infuriati per i disagi provocati dai lavori e perennemente all'assalto di Palazzo Vecchio.

E invece, una volta entrata in funzione, la linea 1 è stata un successo. Progettata per un massimo di 8 milioni di passeggeri all'anno, ne trasporta un milione al mese con un tasso di soddisfazione dei viaggiatori altissimo.

Il quinto compleanno della tramvia non poteva quindi che essere festeggiato dall'amministrazione comunale con una piccola cerimonia al capolinea della stazione di Santa Maria Novella.

Alle 13 il sindaco Dario Nardella e quello di Scandicci Sandro Fallani hanno aspettato l'arrivo del Sirio e poi hanno consegnato una rosa rossa a tutte le donne che sono scese. Quindi il taglio della  torta con candelina e l'auspicio che, in tempi ragionevoli (entro il 2017, magari...) Firenze possa festeggiare l'inaugurazione della linea 2 fino a Novoli e della linea 3 fino a Careggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dario Nardella, sindaco di Firenze - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno