Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 13 aprile 2015 ore 16:02

I_Dome, la cupola dell'Expo in Toscana

E' iniziata nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio la realizzazione di I_Dome, cupola multimediale che sarà il punto di riferimento fiorentino dell'Esposizione Universale.



FIRENZE — I_Dome è alta 8,5 metri e larga 6 e riproduce nella forma e nelle proporzioni architettoniche la Cupola del Brunelleschi ma con materiali e tecniche contemporanee. E' stata ideata da Alessandro Moradei ed Elena Mari e realizzata da Machina nell'ambito di un progetto di PromoFirenze, capofila del progetto Expo2015 per il territorio fiorentino per conto di Comune di Firenze, Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze.

"Se nella cupola originale si possono ammirare gli affreschi di Giorgio Vasari e Federico Zuccari - ha commentato il consigliere delegato di PromoFirenze Mario Curia - dentro I_Dome la tecnica del videomapping a 360 gradi darà ai visitatori un’'esperienza emozionale con immagini, suoni e atmosfere che ricordano l'’intraprendenza e il saper fare di questo territorio". 

"I visitatori potranno approfondire la conoscenza della città interagendo con monitor touch screen che propongono percorsi video-tematici sulle eccellenze toscane" ha aggiunto Claudio Bianchi, presidente di PromoFirenze.

I_Dome ha uno scheletro tubolare di ferro rivestito da materiali ecosostenibili, facilmente stampabili e lavorabili. Le superfici esterne sono ricoperte con il Dibond, un materiale che presenta qualità riflettenti analoghe a quelle degli specchi in vetro. Il pavimento è realizzato in Betonwood, lastre di cemento grezzo ottenute da fibre legnose di pino con l'aggiunta di leganti e additivi ecologici.

I_Dome verrà inaugurato il 30 aprile e sarà visitabile gratuitamente nel cortile di Palazzo Vecchio fino al 31 ottobre, per poi essere smontato e trasferito in alcune selezionate manifestazioni fieristiche internazionali in un road show che terminerà solo con l'inizio di Expo2020 a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno