Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 13:59

I cinque stelle provano a riabilitare Dante

La consigliera comunale Silvia Noferi ha chiesto di annullare la sentenza del 1302 che condannò il sommo poeta all'esilio. Ma la vicesindaco dice no



FIRENZE — La richiesta diretta all'amministrazione comunale è partita dai banchi del Movimento cinque stelle a Palazzo Vecchio, nell'anno in cui ricorre il 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri

In particolare a presentare una mozione ad hoc è stata la consigliera Silvia Noferi che ha chiesto al consiglio di approvare un atto ufficiale che di fatto annulli la condanna del 27 gennaio del 1302 che imponeva a Dante e a tre suoi compagni di lasciare la Toscana per due anni. In seguito a quella sentenza i nomi dei 4 furono inseriti nel registro comunale dei falsari, furono loro confiscati e distrutti i beni e tutti furono esclusi a vita da ogni pubblica carica. 

"Bisogna mettere fine a un'ingiustizia secolare" ha detto Noferi, ricordando come nel 2008 il consiglio abbia già approvato una mozione ufficiale per la riabilitazione dell'autore della Divina Commedia, ma poi nessun atto ufficiale è stato approvato.

La rimozione dei Cinque stelle però sembra destinata a rimanere in un cassetto. "Tutti ormai riconoscono il valore del Sommo Poeta - ha detto la vicesindaco Cristina Giachi - e non sono necessarie riabilitazioni ufficiali, tanto più che la città di Firenze sta organizzando le celebrazioni per l'anniversario dei 750 anni dalla nascita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno