Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Arte sabato 30 aprile 2016 ore 15:53

I 450 anni della Veduta di Bratislava

Prima una mostra nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio, poi una conferenza sulla storia dell’opera e suoi significati nascosti



FIRENZE — La veduta fa parte di una serie realizzata su richiesta dell’imperatore Massimiliano II di Asburgo come regalo di nozze per sua sorella Giovanna d’Austria e Francesco de’ Medici nel 1565. Oltre a quella di Bratislava nel Cortile di Michelozzo sono esposte anche altre vedute, come ad esempio la veduta di Praga, Kosterneuburg, Stein, Graz, Innsbruck, Linz, Freiburg im Breisgau, Kostnica, Halle, Eberndorf, o di Neusadt.

La mostra documentaria sulla città di Città di Bratislava, a cura del Comune della capitale della Repubblica Slovacca, sarà allestita nel Cortile di Michelozzo e inaugurata alle 16 alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, del vicesindaco Iveta Plšeková e dall’ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia Ján Šoth. 

Alle 17 presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi si terrà la conferenza storica “Veduta di Bratislava in Palazzo Vecchio a Firenze”.

Il convegno sarà aperto dai saluti delle autorità, tra i relatori Giorgio Caselli del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio, Ivana Kvetánová dell‘Istituto Storico Slovacco di Roma, Eva Frimmová e Michal Bada del Dipartimento storico dell’Accademia delle Scienze Slovacca.
I due appuntamenti sono organizzati con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica Slovacca nel Consiglio dell‘Unione Europea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità