Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 18 maggio 2015 ore 17:25

I 10 anni delle mitiche Volpi rosse

Per celebrare l'anniversario della, squadra di basket in sedia a rotelle, l'azienda farmaceutica Menarini si è trasformata in campo da gioco



FIRENZE — L'avventura delle Volpi rosse inizio' nel 2005 con la creazione della 'Wheelchair Sport Firenze': un gruppo di amici decise di fondare un'associazione con l'intento di costruire un percorso che portasse i ragazzi diversamente abili a integrarsi maggiormente nella società attraverso lo sport.

Per un giorno la sede della multinazionale del farmaco, sponsor della squadra, si è trasformata in un campo da basket per " cestisti d'eccezione " con la presenza di campioni della pallacanestro come Sasha Danilovich e Carlton Myers oltre al sindaco Dario Nardella e l'assessore allo sport Andrea Vannucci.

I ragazzi delle Volpi rosse sono saliti in sedia a rotelle e si sono cimentati in gare di canestri con i due campioni e alcuni di loro sono riusciti anche a batterli.

"Giocare contro Carlton è stato bello - racconta Gennaro, capitano della squadra - È importante fare propaganda per questo sport, e eventi come questo sono fondamentali". " Io ho cominciato sei anni fa - racconta - quando l'allenatore di mia figlia, che fa basket in piedi, mi chiese di dargli una mano con le Volpi Rosse. Ho detto vengo a vedere di cosa si tratta, e dopo dieci minuti sono salito in carrozzina e non sono più sceso".

I festeggiamenti per le Volpi Rosse, rientrano nelle celebrazioni per i cento anni della presenza della Menarini a Firenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno