Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 10:56

"Guanti rosa" contro i tumori al seno

Un video dove i protagonisti sono i guanti in lattice rosa indossati dalle donne con un tumore al seno e da medici, infermieri e operatori sanitari



FIRENZE — Guanti di lattice color rosa che vengono anche suonati come fossero una tromba, usati come di burattini, ricoperti di smalto sulle unghie che, ovviamente, non si vedono, gonfiati emulando una mongolfiera, portati in cielo sull’elicottero del 118. 

Una storia iniziata nel 2009 a Portland nell’Oregon, dove 200 persone dell’ospedale “Providence St. Vincent Medical Center” si sono messe a ballare sulle note di una canzone di Jay Sean, “Down”, facendosi riprendere da una telecamera ed il video è finito su YouTube, rimbalzando da lì su migliaia di altri canali grazie alla spinta virale.

The Pink Glove Dance è diventata così l’immagine di una campagna contro il tumore al seno che ha coinvolto in giro per il mondo centinaia di migliaia di persone.

Due anni dopo la competizione è sbarcata in Europa e adesso la Breast Unit di Ponte a Niccheri diretta dalla dottoressa Francesca Martella ha deciso di partecipare al concorso giunto alla sua terza edizione.

"L’idea di fondo del video – dice la dottoressa Martella – riporta in primis alla leggerezza dello scherzo, al gioco che libera e consola, che esplora vie nuove di pensiero e di azione, che recupera spazi di benessere a lungo trascurati. Questo apparente aspetto di divertimento e levità è importantissimo, sia per i pazienti che per gli stessi operatori, tutti insieme diretti verso un obiettivo comune: migliorare la qualità della vita a tutti i livelli".

Alla realizzazione del video hanno quindi partecipato i professionisti e numerose donne affette da tumore mammario in cura presso quella struttura. "Hanno inoltre risposto prontamente alla nostra richiesta – aggiunge la dottoressa Martella – gli operatori dell'elisoccorso, l'interprete del linguaggio dei segni che collabora da anni nell'assistenza alle donne sordomute affette da tumore alla mammella, e la volontaria che partecipa alla realizzazione del progetto di integrazione con gli stranieri".

Ora il video è all’attenzione della giuria del premio e al momento opportuno verrà divulgato nel sito dell’Azienda sanitaria di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca