Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 26 ottobre 2015 ore 16:31

Gli 80 anni di Santa Maria Novella

Una mostra permanente con cento fotografie d'archivio sarà allestita dal 30 ottobre presso l'ex Galleria degli orari della stazione fiorentina



FIRENZE — L'esposizione dal titolo "Da ottant'anni la porta della città" ripercorre la storia della costruzione della stazione: dal primo progetto affidato a Angiolo Mazzoni al concorso nazionale di architettura che fu vinto dal gruppo toscano composto da Nello Baroni, Pier Niccolò Berardi, Italo Gamberini, Sarre Guarnieri, Leonardo Lusanna e Giovanni Michelucci.

Le foto documentano da come era l'area urbana dove fu costruita la stazione all'inaugurazione dell'epoca; dalle fasi di costruzione quando la stazione era un cantiere alla realizzazione della Palazzina reale. In programma anche una mostra temporanea nella nuova galleria commerciale e una performance del gruppo di danzatori Kinkaleri, studiata proprio per gli spazi della stazione. 

Nella Palazzina Reale, invece, si terrà una lezione di architettura di Francesco dal Co dell'Università di Venezia e Claudia Conforti dell'Università di Roma. 

Le celebrazioni si svolgeranno anche in giro per la città con degli itinerari espositivi: la mostra "La stazione in rassegna" presso la Biblioteca delle Oblate con foto dell'archivio del Comune di Firenze e l'esposizione di alcuni documenti storici degli anni '30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale e il Museo del Novecento. Tra i promotori dell'iniziativa anche il Comune di Firenze e Grandi Stazioni s.p.a. con il patrocinio della Regione Toscana. 

Questa è una delle iniziative organizzate dalla Fondazione Michelucci per celebrare la nascita della stazione fiorentina inaugurata proprio il 30 ottobre del 1935.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità