Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 21 aprile 2018 ore 10:30

Ztl non-stop, Forza Italia minaccia le vie legali

Dura reazione del gruppo consiliare di FI in Comune dopo l'annuncio dello stop alla finestra di accesso dalle 20 alle 23 il giovedì e il venerdì



FIRENZE — La guerra sulla ztl estiva non stop in centro a Firenze è ricominciata. A minacciare le vie legali dopo l'annuncio della giunta Nardella di togliere la finestra di accesso libero dalle 20 alle 23 il giovedì e venerdì, a insorgere sono stati prima di tutto i commercianti, poi le forze di opposizione a Palazzo Vecchio.

"Se il sindaco Nardella e i suoi assessori non fanno un passo indietro e ci ripensano, siamo pronti a percorrere le vie legali per abolire la 'ztl no-stop' che tiene in ostaggio i cittadini del centro storico e mette a rischio le attività commerciali - ha detto il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Jacopo Cellai - Non è nel nostro stile, ma quando si sceglie di bypassare il consiglio comunale, si fanno accordi direttamente coi comitati e poi si impongono alle categorie, non si lascia alla politica altra scelta".

"Siamo davanti a un grado di improvvisazione imbarazzante – ha poi detto Cellai - si revoca la finestra che consentiva di raggiungere il centro fino alle 23 e contemporaneamente si conferma l’orario classico per il sabato con i divieti a partire dalle 23 (con apertura anticipata alle 16) nei settori A, B e O: qual è il senso di questo provvedimento? Su quali dati sensibili si poggia? Se l'amministrazione Nardella vuole affrontare seriamente la questione, faccia un referendum; così vedremo cosa pensano davvero i fiorentini su queste politiche. Oppure, se ne hanno il coraggio, chiudano definitivamente tutto sempre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno