Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 febbraio 2020 ore 17:54

Voragine Diaz ispezionata verso il Ponte Vecchio

I vigili del fuoco hanno effettuato un monitoraggio del sottosuolo penetrando all'interno della cavità che si è aperta nelle scorse settimane



FIRENZE — I vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina sul Lungarno Diaz per una ispezione della voragine che è stata individuata nelle scorse settimane a seguito di una fuga di gas e sulla quale sono ancora in corso gli studi tecnici in merito alle origini del cedimento. Il personale Speleo Alpino Fluviale, Nucleare Biologico Chimico Radiologico e Sommozzatori, è intervenuto a seguito della richiesta avuta dal Genio Civile della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Toscana.

Il personale dei sommozzatori ha provveduto ad effettuare una ispezione del collettore fognario, cosiddetto Canale Chiesi, nel tratto compreso tra la voragine creatasi sul lungarno Diaz e per circa 100 metri verso Ponte Vecchio. All'interno del collettore erano state ipotizzate possibili criticità connesse all'accessibilità resa difficoltosa dalla presenza di acqua, alla percorribilità, all'eventuale presenza di contaminanti e gas nocivi derivanti dalla presenza di liquami fognari, eventuali dissesti della struttura muraria. I vigili muniti di mute stagne ed autorespiratori e strumenti di rilevazione multigas hanno effettuato una penetrazione nel cunicolo fino a raggiungere un successivo tombino da dove il personale SAF, mediante manovre di recupero con palo pescante e cime hanno riportato sul piano stradale gli operatori. Il nucleo ha provveduto alla successiva decontaminazione degli operatori e degli apparati utilizzati. Sul posto oltre al personale del Genio Civile, anche la polizia municipale di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità