Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 19 settembre 2019 ore 13:50

Via Schiff, nuovo parco dopo gli scarti inquinanti

Foto da Facebook - Servizio Civico Q2

I residenti di via Rondinella hanno iniziato a sbirciare nel cantiere che, stando ai tempi, dovrebbe concludersi entro l'autunno con il nuovo giardino



FIRENZE — I lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell'area verde di via Schiff sono partiti nel maggio scorso, quando il cantiere rimasto a lungo fermo è stato riaperto. Tempi di consegna "5 mesi". Ci siamo quasi ed i cittadini iniziano a sbirciare cosa è cambiato.

I giardini di via Schiff, sono rimasti chiusi dal 2015 per la presenza di scarti inquinanti. Il lotto di terreno che avrebbe dovuto ospitare una palazzina domotica di alloggi popolari è finita sotto osservazione da parte dei tecnici ambientali ed è stata sottoposta ad accertamenti e bonifiche. Alla fine dell'iter il Comune di Firenze ha deciso di ripristinare il terreno alla sua funzione di giardino condominiale - pubblico attraverso una riqualificazione dell'area ludica e degli spazi che si trovano davanti alla Biblioteca dedicata al poeta Mario Luzi.

I lavori, dal costo di 350 mila euro, sono consistiti nella "bonifica con scavo, rimozione e smaltimento su tutte e due le aree a verde del terreno contaminato fino ad una profondità di 50 centimetri. Gli operai hanno poi eseguito la stesa di tessuto non tessuto sui fondi di scavo ed il riempimento con terreni certificati per gli usi a verde ed il successivo ripristino dei giardini". Nel capitolato "Nuove sistemazioni a verde, un'area gioco per bambini con scivoli e altalene, panchine, tavoli da pic-nic e porta biciclette".

Gli alberi presenti nel giardino interno all’area condominiale "Saranno mantenuti, come richiesto dai residenti" ha spiegato a maggio la giunta per voce dell’allora assessore all’ambiente, oggi con deleghe al decoro urbano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità