Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 26 giugno 2019 ore 18:13

Vandalo al Vasariano, ma è artista internazionale

Un'opera di Blub è comparsa nelle ultime ore nel loggiato del Corridoio Vasariano ed i tecnici degli Uffizi sono intervenuti per la rimozione



FIRENZE — Van Gogh immerso nell'acqua osserva i turisti che passeggiano tra gli Uffizi e Ponte Vecchio. Il disegno dell'imbrattatore viene immediatamente rimosso, ma si tratta dell'opera di Blub, street artist famoso in tutta Europa e nel mondo. Uno dei tanti disegni che i turisti acquistano nelle gallerie fiorentine.

Nelle ultime ore i tecnici delle Gallerie degli Uffizi sono intervenuti d'urgenza contro "nuovi imbrattamenti" segnalati sul lungarno a Firenze apparsi sotto le volte del Loggiato Vasariano nella notte tra il 23 e il 24 giugno. I tecnici sono intervenuti sulle "pareti sfregiate" come recita la nota degli Uffizi che definisce l'area come "vittima frequente dei blitz di writer e imbrattatori". “Il costante imbrattamento dei nostri beni architettonici e monumentali ci ha spinto a cambiare tattica l'anno scorso - ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt - adesso abbiamo un nuovo approccio, pulire subito, e sta funzionando molto bene. Ognuno deve sapere che per questi gesti esibizionistici e deturpanti è responsabile anche penalmente”.

L'episodio riporta in evidenza il rapporto di amore ed odio tra i fiorentini e l'arte contemporanea, con artisti come Clet o Blub che producono opere considerate "imbrattamenti" eppure molto apprezzate, quotate sul mercato internazionale dell'arte ed acquistate anche nelle gallerie fiorentine. Sono tanti i turisti ed i fiorentini che ogni giorno acquistano un disegno di Blub oppure un cartello di Clet come raccontano i galleristi che propongono le loro opere in vetrina. 

Sui social, ma anche su molte testate più o meno specializzate in arte il nome di Blub è associato a veri e propri percorsi urbani alla scoperta dei personaggi che danno vita alla serie "L'arte sa nuotare" dei quali fa parte anche Vincent Van Gogh. E' accaduto recentemente a Roma, Napoli e Venezia, mentre a Pistoia è stato realizzato addirittura un contest dove ha vinto chi ha fotografato più opere esposte in strada. 

E se l'arte che tutto "imbratta" fosse in realtà una provocazione per invitare le città ad una migliore manutenzione delle facciate? Blub ha raccontato ai quotidiani internazionali di prediligere per le sue installazioni i cassetti metallici che si presentano malridotti ed arrugginiti, meglio se abbandonati "perché attribuiscono all'opera un senso di vissuto" ed ha dichiarato di evitare accuratamente "i pannelli metallici ben manutenuti e verniciati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca