Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 16:22

Valfonda, la rivoluzione dei cantieri alle porte

STEFANO GIORGETTI SU CAMBI ALLA VIABILITA' PER LAVORI TRAMVIA - dichiarazione

Solo bus in via Nazionale e bivio in piazza Indipendenza per deviare le auto verso la stazione e il Mercato Centrale per i lavori della tramvia



FIRENZE — Poche ore e la nuova viabilità nella zona di via Valfonda prenderà il via. A fare il punto sulle modifiche al traffico nella zona della stazione di Santa Maria Novella è stato l'assessore comunale al traffico Stefano Giorgetti. 

"Per quanto riguarda i privati - ha detto Giorgetti - la viabilità cambia all'altezza di piazza Indipendenza dove le auto dovranno svoltare a sinistra per andare al mercato centrale e a destra per andare alla stazione".

Via Valfonda sarà chiusa in entrata mentre via Nazionale sarà destinata esclusivamente al trasporto pubblico con i bus urbani e extraurbani che da lì arriveranno alla stazione. Le auto dirette al mercato centrale svolteranno a sinistra in via Bartolomei per rientrare in via San Zanobi e proseguire in via Panicale-via Taddea. L’uscita dal mercato sarà da via Chiara-via Nazionale-via Fiume-piazza Adua-via Valfonda. I veicoli diretti alla stazione e al parcheggio della stazione in arrivo da via Santa Caterina d’Alessandria svolteranno a destra in piazza Indipendenza fino all’incrocio con via Dolfi, poi svoltano a sinistra sulla piazza, costeggiano gli edifici fino all’incrocio con via Ridolfi (incrocio semaforizzato), proseguiranno in piazza Indipendenza fino a via della Fortezza, rientreranno in via del Pratello dove transiteranno fino a piazza del Crocifisso, via Faenza-via Cennini per arrivare in piazza Adua. Da qui potranno accedere al kiss&ride delle Fs (prospiciente alla Palazzina Reale) dove si può sostare gratuitamente per 15 minuti e all’ingresso del parcheggio della stazione utilizzando la corsia interna lato stazione. I veicoli in uscita dal parcheggio della stazione non potranno usare la rotatoria ma dovranno salire sulla rampa dell’ex kiss&ride (biglietteria), riprendere la corsia interna lato ex pensilina e riuscire da via Valfonda. L’itinerario per la stazione/parcheggio stazione è accessibile per chi proviene dal viale Strozzi e da via Dolfi con rientro su piazza Indipendenza. È stato predisposto un piano della segnaletica capillare sui percorsi consentiti.

"Il punto più critico - ha detto Giorgetti - sarà l'uscita dalla stazione nei prossimi giorni faremo delle verifiche delle modifiche al traffico".

Cambieranno itinerario anche 19 linee di autobus: 1, 2, 4, 6, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 22, 23, 28, 29, 30, 35, 57, 81, 82. 

Le linee 1, 2, 6, 11, 12, 14, 17, 23, in arrivo da viale Strozzi/via Ridolfi e piazza San Marco/via Ventisette Aprile, accederanno all'area stazione da via Nazionale, mentre le linee 14, 17 e 22, provenienti dalle direttrici viale Belfiore/via Ponte alle Mosse, utilizzeranno via Iacopo da Diacceto per arrivare in zona stazione. Le linee 4, 28 e 57 non accederanno più, invece, all'area Santa Maria Novella: il percorso sarà limitato a piazza di San Marco, Piazzale Montelungo e alla zona della Stazione Leopolda/Porta al Prato. Per quanto riguarda le linee 10, 13, 29, 30, 35, 52, 81 e 82 modificano il capolinea. Nella zone di piazza della Stazione saranno inoltre istituite alcune nuove fermate per poter permettere il passaggio e la sosta dei bus. Altre fermate, interessate dall'area cantiere, verranno invece soppresse. Restano invariati i percorsi in ingresso-uscita dalla stazione Santa Maria Novella delle linee 36, 37 e delle linee del centro storico C1, C2, D.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca